Il Progetto “Con Te Famiglia” è stato predisposto sulla base del Programma Regionale “Supporto alle Famiglie nel Primo Anno di Vita del Bambino” e prevede una serie articolata di azioni, compresi gli interventi di “Home Visiting” attuati dalla Cooperativa Stile Libero Onlus.
Con l’Home Visiting operatori competenti ed esperti offrono a domicilio consulenze educativo relazionali e aiuto pratico nelle prime cure, al fine di aiutare i genitori a comprendere i messaggi del bambino e a rispondere in modo adeguato ai suoi bisogni fisici ed emotivi.
Tale servizio ha come finalità quella di offrire interventi domiciliari qualificati nei primi giorni di vita del bambino, volti a garantire un supporto nella relazione genitore-bambino ed un aiuto nell’accudimento quotidiano.
Le visite sono finalizzate a:
- fornire strumenti cognitivi e comportamentali per la gestione dello stress e affrontare le incombenze genitoriali;
- trasferire nozioni di accudimento, igiene e alimentazione del neonato;
- favorire processi di socializzazione e integrazione sociale;
- intercettare e segnalare possibili eventuali casi di situazioni di disagio o rischio sociale con la attivazione della rete dei servizi territoriali competenti.
Le azioni e gli interventi programmati dal Distretto socio-assistenziale “A” e finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito del Progetto sono rivolti complessivamente a garantire il supporto alla genitorialità, e sono finalizzati a:
- perseguire il migliore sviluppo dei bambini e prevenire l’insorgere di situazioni problematiche;
- implementare la rete sistemica tra Enti istituzionali rafforzando l’integrazione socio sanitaria;
- rafforzare il sistema territoriale di rete che coinvolge anche il mondo del Terzo Settore.
A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio di Home Visiting è gratuito ed è rivolto ai nuclei familiari con neo mamme, residenti, domiciliati o temporaneamente presenti sul territorio del Distretto A, senza distinzione di religione o di etnia.
Consultare il Programma per conoscere le modalità di attivazione del Servizio.
COME ACCEDERE
Per richiedere il servizio è sufficiente compilare la apposita domanda di adesione ed inviarla corredata di un documento di identità all’indirizzo e-mail dedicato: contefamiglia.distrettoa@gmail.com
Maggiori informazioni possono essere richieste attraverso il numero telefonico del Servizio 333.8557217 oppure contattando il Segretariato Sociale Distrettuale presso il Polo di riferimento del proprio Comune.