Vita indipendente
Il progetto di vita indipendente intende fornire un intervento di aiuto alla persona con disabilità volto a sostenere percorsi di autonomia e di socializzazione.
Gli interventi attivabili sono:
ASSISTENTE PERSONALE
Il sostegno dell’assistente personale sarà attivato:
- presso il domicilio familiare, a sostegno del disabile che vive solo o con genitori anziani non in grado di occuparsi del disabile; all’interno del Distretto è già attivo un registro di assistenti personali attraverso il quale la famiglia può formulare la sua scelta.
- a supporto dell’housing/co-housing;
- a sostegno delle attività di inclusione sociale e relazionale;
- per il trasporto sociale.
ABITARE IN AUTONOMIA
Sperimentazione di vita autonoma in piccolo gruppo: nello specifico si attiverà un contributo per locazione e/o utenze per il periodo di 12 mesi per un numero di tre beneficiari.
L’obiettivo è quello di promuovere esperienze di vita all’esterno del nucleo familiare che possano fungere da ponte per quei disabili i quali familiari non son in grado di supportare e garantire sostegno e cura.
INCLUSIONE SOCIALE E RELAZIONALE
Si vogliono garantire e supportare le attività del disabile all’esterno della propria abitazione: si desidera promuovere l’organizzazione di un soggiorno estivo in località marina finalizzato alla socializzazione, allo sviluppo dell’autonomia personale e a momenti ricreativi di gruppo. Inoltre, ci si occuperà dell’organizzazione, per l’intero anno progettuale, di weekend di semi autonomia per facilitare occasioni di sviluppo ludico –ricreativo e culturale facilitando l’esplorazione e la scoperta di nuovi luoghi ed occasioni di crescita. Nello specifico si organizzeranno:
- week end e/o giornate di semi autonomia che coinvolgeranno 5 beneficiari del progetto;
- soggiorno estivo che coinvolgerà 3 beneficiari per una durata di 7 giorni con il supporto oltre che di assistenti personali anche di animatori.
TRASPORTO SOCIALE
L’obiettivo è quello di garantire il trasporto presso i servizi socio-sanitari del territorio ai cittadini disabili in condizioni di svantaggio socio-economico e residenti nei piccoli comuni montani del territorio distrettuale al fine di tutelare il diritto alla salute ed alla vita indipendente. Facilitare inoltre la fruizione di servizi legati al benessere personale ed alla valorizzazione personale quali estetista, parrucchiere, attività sportive, ricreative e del tempo libero. A supporto delle persone disabili che vivono un posizionamento geografico non facilitante al trasporto pubblico, o altre necessità di tipo sanitario; per tale realizzazione si attiveranno convenzioni con associazioni di volontariato accreditate all’albo distrettuale, Agenzia di trasporto, Enti del terzo settore.
RICHIESTA DI DOMOTICA
FORMAZIONE
A CHI E’ RIVOLTO
Il progetto è rivolto a persone in condizione di disabilità certificata dal verbale della Commissione medico-legale competente con grado di invalidità compreso tra 67 e 100%, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni e con residenza su uno dei comuni facenti parte del Distretto Socio-Assistenziale “A”.
COME ACCEDERE
Si accede presentando domanda a seguito di pubblicazione dell’avviso pubblico e successiva valutazione multidimensionale effettuata da una equipe multidisciplinare integrata socio-sanitaria.
Per informazioni rivolgersi al Segretariato Sociale presso il Polo di riferimento del proprio Comune